15.9.08

"Medici miei"? Più rappresentativo "Boris".



«Difficile trovare un aggettivo che sanzioni in maniera non equivocabile le sensazioni suscitate da "Medici miei"» (Italia 1, martedì, 21.10). «Imbarazzante, insulsa, inguardabile». Il critico Aldo Grasso inveisce contro la nuova sit-com di produzione italiana direttamente contro i suoi protagonisti: Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta ed Elisabetta Canalis «non sanno recitare».

Queste parole mi ricordano il set fittizio de «Gli occhi del cuore 2» contenuto nel telefilm »Boris», splendido prodotto italiano trasmesso dalla Fox nella passata primavera. «Boris» aveva proprio l'obiettivo di portare alla luce il mediocre clima del telefilm italiano. I protagonisti de "Gli occhi del cuore 2" erano dotati di grande talento, ma gli autori imponevano loro di recitare "alla cazzo di cane", per mantenere alti gli ascolti (7 milioni a serata). I protagonisti di Boris sono macchiette: c'è Renè Ferretti (Francesco Pannonfino), il regista scontroso che cerca, anche “alla cazzo di cane” appunto, di concludere le riprese velocemente, ed è impegnato a tenere alta la tensione tra i suoi svogliati collaboratori:«La scena è molto semplice: basito lui, basita lei, macchina da presa fissa, luce un po' smarmellata e daje tutti che abbiamo fatto!». C'è Stanis (Pietro Sermonti) il divo, che pensa di essere un attore americano e che spesso utilizza l'aggettivo "italiano" in modo molto spregiativo, come fosse una clava:«Non riesco a vedere film italiani perchè sono troppo italiani». Insomma, un misto di comicità e realtà: Boris è pura satira perché racconta in modo ironico la precaria vita del set.
Per la sitcom “Medici Miei”, probabilmente, vale la famosa espressione utilizzata da Renè Ferretti per la sua “Gli occhi del Cuore 2”:«Signori, io mi scuso con tutti voi, ma questa fiction è veramente tremenda».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Faccio notare la finezza utilizzata per la foto: al fine di mantenere la modalità "a cxxxo di cane" non si è atteso che tutti i personaggi fossero presenti al momento dello scatto, ma l'immagine di Corinna è stata inserita in fotomontaggio... geniale!